Scuola Basket Cavriago Vs Virtus Padova

73 - 72
(10-18, 28-26; 47-57)
Scuola Basket Cavriago: Fantini M., Ligabue E. 4, Tedeschi A. 5, Cervi S. 34, Pezzi O. 2, Alfano D., Ellero A. 18, Pellicciari M. 4, Colla S. 3, Monticelli L. 3, Monticelli (I) L. 3.
All.re: Degl'Incerti Tocci.
TL: 19/22, T2P: 15/40, T3P: 8/16
Virtus Padova: Guevarra J., Sorgente M. 8, Taffara A. ne, Romeres D. 2, Braggion N. 6, Zonta S. 6, Mancini A. 3, Sabbadin F. 11, Pressanto F. 16, Dimarco M. 20.
All.re: Costa.
TL: 18/19, T2P: 15/33, T3P: 8/18

Scuola Basket Cavriago
Virtus Padova
19/22
86%
15/40
38%
8/16
50%
95%
18/19
45%
15/33
44%
8/18
25 Feb, Scuola Basket Cavriago - Virtus Padova   73 72
Partita sconsigliata ai deboli di cuore quella della Me-Cart Cavriago contro la Virtus Padova, che negli ultimi 5 secondi di gara ha regalato più emozioni che nel resto della partita. Coach Boni deve rinunciare a Croci per un problema ad un tallone (al suo posto Colla), e anche Fantini non è al meglio della forma per un fastidio al ginocchio. La partenza è tutta da dimenticare per i gialloneri, che vedono subito scappare gli ospiti sul +7 (2-9) complice una difesa impresentabile e un attacco dalle polveri bagnate. La Me-Cart prova a rifarsi sotto, ma sulla sirena del primo quarto Di Marco piazza la tripla che ricaccia indietro i padroni di casa (10-18).
Nella seconda frazione gli uomini di coach Boni registrano i meccanismi, colpendo per ben tre volte dalla distanza lunga con Monticelli, Pellicciari e Tedeschi. E' però un'azione da tre punti di Ellero che sigla il primo vantaggio interno (25-24). Cervi dalla lunetta fissa il punteggio prima dell'intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, è un botta e risposta dall'arco dei 6,75 tra Di Marco ed Ellero ad aprire le danze tra le due compagini, ma uno scatenato Sabbadin porta nuovamente in vantaggio gli ospiti. La Me-Cart sembra quella del primo quarto, e sul tecnico fischiato per proteste a coach Boni Padova ritorna al +7 (40-47). Ancora Di Marco dalla lunga distanza che porta i suoi al massimo vantaggio (44-57), a cui rimedia in parte Cervi a sua volta da tre punti allo scadere della terza frazione.
Padova sembra controllare agevolmente il match, con Pressanto che mantiene il vantaggio ospite in doppia cifra (53-64). L'antisportivo fischiato a Di Marco (in precedenza anche uno sanzionato a Braggion) permette a Cervi di chiudere dalla lunetta un parziale di 6-0 che riporta in partita i gialloneri. I gialloneri ora sembrano crederci, ma a un minuto dal termine, con Padova ancora avanti di sole due lunghezze, un canestro da sotto di Colla viene annullato per un fallo in attacco di Ellero: rimane dubbio il passaggio in lunetta di Pressanto (2/2 per lui per il +4 ospite, 63-67) poichè annullando il canestro di Colla l'arbitro doveva considerare il possesso palla della Me-Cart. Me-Cart che si rifà subito dopo il time-out, mettendo a bersaglio con Ellero la tripla del -1 (66-67).
Sorgente in lunetta fa doppietta, ma dall'altra parte Colla mette a segno un'altra conclusione pesante che vale il pareggio tra le due contendenti a 30" secondi dal termine. Padova spreca il successivo possesso con Di Marco, che si vede soffiare la palla da una difesa perfetta di Fantini: Cervi può così siglare il canestro del sorpasso quando sul cronometro mancano solamente 5 secondi.
Si arriva così al rocambolesco finale del match. Coach Benetollo non riesce a chiamare time-out per organizzare l'ultimo possesso, ma uno scatenato Di Marco si beve tutta la difesa Me-Cart andando a siglare la tripla del sorprasso, tripla che manda in visibilio la panchina ospite tutta in piedi ad abbracciare il play oriundo. Time-out ordinato da coach Boni. Sul cronometro rimangono da giocare solamente 7 decimi di secondo, con tutti i presenti che già leggevano i titoli di coda del match.
Rimessa in attacco per i padroni di casa, con Cervi che finta l'uscita dai tre punti e riceve palla da Fantini poco dentro l'arco nell'angolo opposto alla panchina di Padova: esecuzione perfetta del bomber giallonero che insacca il tiro di questa rocambolesca vittoria, scatenando la gioia sua e dei compagni, oltre che di quella dei fortunati spettatori del PalaAEB. Immensa la delusione degli ospiti, che si vedono beffati sul filo di lana dopo aver condotto per quasi tutta la gara. Qualcuno ci crederà, qualcuno no, ma il canestro sulla sirena permetteva a Cervi di mettere a referto il suo 34° punto della serata, proprio come gli anni che il bomber giallonero compirà lunedì prossimo. (Fausto Belloni)
Troppo forte la delusione per raccontare la sconfitta più incredibile della storia virtussina, dal minibasket alla serie A (parliamo di una trentina d'anni di partite) non ricordiamo un finale come questo, ecco perchè abbiamo tratto questa cronaca direttamente dal sito della società S. B. Cavriago www.sbcavriago.it

da http://www.virtuspadova.it


di Redazione PlayBasket



Scuola Basket Cavriago

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Fantini M. [#5] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Ligabue E. [#8] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Tedeschi A. [#9] 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Cervi S. [#10] 34 - - - - - - - - - - - - - - -
Pezzi O. [#14] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Alfano D. [#16] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Ellero A. [#19] 18 - - - - - - - - - - - - - - -
Pellicciari M. [#20] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Colla S. 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Monticelli L. 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Monticelli (I) L. 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  76 - - - - - - - - - - - - - - -




Virtus Padova

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Guevarra J. [#4] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Sorgente M. [#5] 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Romeres D. [#8] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Braggion N. [#11] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Zonta S. [#15] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Mancini A. [#17] 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Sabbadin F. [#18] 11 - - - - - - - - - - - - - - -
Pressanto F. [#20] 16 - - - - - - - - - - - - - - -
Dimarco M. 20 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  72 - - - - - - - - - - - - - - -



Serie B2011/2012
Girone D

Area ad accesso limitato

A.D. Virtus Basket Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket